Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire d

A seguito dell’aggravarsi della situazione abitativa a Prato, anche per effetto della forte immigrazione, per iniziativa della Caritas Diocesana, si decise di affrontare il problema casa.

Per questo fu costituita nel marzo 1996 l’Associazione di volontariato “Il Casolare” Onlus, per trovare soluzioni abitative per cittadini italiani e stanieri che avevano difficoltà a reperire direttamente alloggi da affittare a causa delle loro condizioni economiche.

L’Associazione non disponeva di capitali propri, ma ebbe in gestione un “fondo sociale di garanzia” di 67.000.000 di vecchie lire italiane che la regione Toscana, con Decreto n° 5184 del 16.11.1995, aveva assegnato al Comune di Prato e da quest’ultimo trasferito all’Associazione “Il Casolare” con D.G.C. n° 1041 del 14.05.1996.                                              Il fondo di garanzia ha lo scopo di coprire eventuali morosità dovute a difficoltà economiche dei nuclei familiari nel pagamento dei canoni di affitto.

Gli interventi vengono fatti in favore di nuclei familiari o persone che per redditi inadeguati e/o assenze di garanzie, non riescono ad ottenere unità immobiliari in locazione, il Casolare acquisisce sul mercato unità immobiliari da cedere in sub-locazione a nuclei familiari o singole persone, alle stesse condizioni con le quali sono state reperite.

Purtroppo, nonostante l’impegno e gli sforzi compiuti, anche con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali per l’emergenza alloggiativa, la risposta data è insufficiente rispetto alle numerose richieste che continuamente pervengono.

La difficoltà maggiore è senz’altro quella di trovare alloggi decorosi a prezzi accettabili, tenuto conto che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di nuclei familiari monoreddito e con stipendi  medio-bassi.

L’Associazione rivolge infine un invito a tutti coloro che vogliono impegnarsi direttamente nel volontariato per questa iniziativa, anche se dispongono solo di poche ore settimanali. Coloro che sono interessati possono rivolgersi all’Associazione “Il Casolare” presso la Caritas Diocesana in via del Seminario, 36, nei giorni di martedì dalle 9:00 alle 12:00 e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 oppure telefonando allo 0574 26143.

Site Map